Lun/Ven: 8:00-12:00 / 14:00-18:00, Sab: 8:00-12:00

Promo & News

Scopri cosa c’è di nuovo nel mondo delle 4 ruote!

Obbligo cambio gomme invernali Mazzarolo officine fonte treviso
30 ottobre 2019

CAMBIO PNEUMATICI INVERNALI

Dal 15 Novembre scatta l'obbligo di effettuare il cambio pneumatici invernali.


con l’arrivo della stagione invernale, MAZZAROLO Le ricorda che ha l'obbligo di adeguare la Sua vettura alle mutate condizioni climatiche.


La normativa che introduce l'obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è disciplinata dall'articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010.


Dal 15 novembre fino al 15 aprile vige l'obbligo di essere "muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio".


Secondo quanto riportato in una direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti, è prevista una deroga che permette l'installazione da un mese prima dall'entrata in vigore dell'obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la disinstallazione entro un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio).


Chiunque, dal 15 novembre, circolerà senza gomme termiche (o catene a bordo) sulle strade dove è previsto l'obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa che può superare i 300 Euro.


L'utilizzo di un sistema adeguato alle condizioni climatiche non è necessario solo per evitare sanzioni pecuniarie ma, soprattutto, per circolare in sicurezza. I pneumatici invernali di ultima generazione forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche (basse temperature unitamente ad asfalto umido/bagnato/innevato/ecc.) e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta, mentre i pneumatici normali offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale.


Per qualsiasi informazione, per prenotare l’intervento o per un preventivo, ci chiami al numero 0423 949717.


La sua sicurezza è il nostro successo.


La aspettiamo,

Share: