Lun/Ven: 8:00-12:00 / 14:00-18:00, Sab: 8:00-12:00

Promo & News

Scopri cosa c’è di nuovo nel mondo delle 4 ruote!

Cambio gomme coronavirus officine Mazzarolo fonte Tv estate inverno necessità lavoro
04 maggio 2020

Proroga Cambio gomme Estive in tempi di CoronaVirus

AGGIORNAMENTO DEL 04 MAGGIO 2020


Finalmente è stata fatta chiarezza su uno dei temi più cercati dagli automobilisti: posso andare dal gommista a fare il cambio gomme dal 4 maggio, ovvero con la fase 2? La risposta è:si, tutti possono andare dal gommista!


Sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stata, infatti, riportata, con data 2 maggio, la seguente specifica domanda e relativa risposta, che apre ufficialmente a tutti la possibilità di andare dal gommista per il cambio gomme.


"Domanda: Le concessionarie di autoveicoli potranno riaprire il 4 maggio?

Risposta: Sì. L’allegato 3 del DPCM 26 aprile 2020 prevede espressamente che, dal 4 maggio, potrà riprendere l’attività del Codice Ateco 45 e delle relative sotto categorie, tra cui rientra il 45.1 relativo al “Commercio di autoveicoli”. E’ quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici ed altre attività di manutenzione."


Con questa nuova FAQ, quindi, non vi è alcun dubbio: la stagione del cambio gomme è finalmente libera per tutti: ora le persone possono rivolgersi con tranquillità al loro gommista.


Quindi, con la Fase 2 non solo si può andare dal gommista per una vera necessità, come ad esempio se avete bucato o avete le gomme lisce, oppure se il veicolo vi serve per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità o per motivi di salute. Oggi chiunque può andare dal gommista a fare il cambio gomme invernali – estive.


Inoltre, vi ricordiamo che il Ministero dei Trasporti, con Circolare del 30 aprile 2020, ha accolto la richiesta avanzata il giorno prima, dalle 6 Associazioni Airp, Aniasa, Assogomma, Cna autoriparazione, Confartigianato autoriparazione e Federpneus prevedendo, in via eccezionale, una proroga dei termini per il cambio gomme stagionale sino al 15 giugno 2020 (per chi monta i pneumatici con codice di velocità inferiore a quello del libretto).


Vi ricordiamo che, se state circolando con pneumatici invernali con codice di velocità corrispondente a quello del libretto, non siete obbligati a fare il cambio gomme entro il 15 giugno: potete procedere al cambio gomme anche più avanti. Legalmente, anche se non è il massimo dal punto di vista delle prestazioni e della sicurezza, si può anche non cambiare proprio le gomme e tenere i pneumatici invernali montati tutto l’anno. Questa proroga del cambio gomme, quindi, non interessa. 


Fonte gripdetective.it


E se non cambio le gomme?

Dal 16 giugno in poi chi guida con pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello della carta di circolazione rischia una multa da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada.

Chi invece circola con pneumatici invernali con codice di velocità uguale a quello del libretto non rischia multe: è perfettamente legale questo comportamento! 


Per ogni informazione: ☎️ 0423 94 97 17 info@mazzarolo.it


È consigliabile contattarci prima per prenotare l'intervento e ricordatevi di compilare l'autocertificazione.

Share: