Lun/Ven: 8:00-12:00 / 14:00-18:00, Sab: 8:00-12:00

Promo & News

Scopri cosa c’è di nuovo nel mondo delle 4 ruote!

cambio gomme invernali 2022
29 settembre 2022

NEWS - Cambio pneumatici invernali 2022

La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che tra il 15 novembre ed il 15 aprile l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. 


La direttiva si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme, che però non è fisso. È consentita un’estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente elevate.


Secondo quanto riportato in una direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti, è prevista una deroga che permette l’installazione da un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la loro rimozione entro un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio).


L’obbligo scatta per tutti i veicoli a quattro ruote, incluse auto, tir e mezzi pesanti. Le ordinanze non si applicano ai  ciclomotori a due ruote ed ai motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.


Per chi non rispetta tale ordinanza è prevista una multa che può arrivare a superare i 1.700 euro. L’utilizzo di un sistema adeguato alle condizioni climatiche non è necessario solo per evitare sanzioni pecuniarie ma, soprattutto, per circolare in sicurezza.



Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento chiama in Officina allo 0423/949717.



La sua sicurezza è il nostro successo.

Share: